Il nostro
impegno

Riteniamo che Infrastrutture, diritti e contrasto alla povertà siano i tre pilastri su cui si fonda una società equa e giusta; una società in cui ciascun individuo possa crescere sia spiritualmente che umanamente prosperando in tutti gli aspetti della vita. Non in un paese straniero, ma nella propria terra. Per garantirli A3M ritiene che sia necessario un impegno costante, direttamente in loco e a stretto contatto con le autorità locali: sia laiche, sia religiose. 

Le infrastrutture sono di priamaria importanza in tutti i paesi. Ancora di più lo sono nei paesi in via di sviluppo dove mancano o, qualora presenti, sono inadeguate. A3M si occupa sia della progettazione, avvalendosi anche dell’esperienza di volontari professionisti, sia della realizzazione in loco di costruzioni e dei relativi impianti. Le nostre realizzazioni vogliono soddisfare i bisogni primari della popolazione garantendo l’accesso al culto, alle cure, all’istruzione e dando la possibilità di socializzare. Assieme agli edifivi, o parti di essi, realiziamo tutto quello che occorre al loro funzionamento: dall’impianto elettrico, sfruttando in genere la tecnologia dei pannelli solari, agli impianti di sollevamento acqua con la costruzione di pozzi aventi profondità adeguata a garantire acqua potabile. Per questo organiziamo una o due spedizioni l’anno diirettamente sul posto. Quando i lavori sono molti o quando è necessario velocizzarli, ci affidiamo anche alle maestranze locali. 

Guinea Bissau

Contrasto alla povertà e diritti sono due aspetti fortemente collegati, ma non facili da affrontare quando non si dispone di personale stabilmente isul posto. A3M non ha missionari all’estero, pertanto ha stabilito nel tempo una forte relazione con le autorità locali religiose e laiche con le quali siamo sempre in contatto per conoscere non solo la situazione sanitaria, economica, politica e religiosa, ma anche le necessità della popolazione. Non si tratta solo di necessità “emergenziali”, ma di veri e propri progetti di sviluppo indirizzati a diverse fasce della popolazione. Particolare attenzione è rivolta a bambini e ragazzi con la realizzazione di centri di aggregazione, scuole, strutture di accoglienza e relativi progetti. 

Guinea Bissau

Progetti precedenti al 2007

L’associazione nasce come gruppo missionario della Parrocchia “Sacra Famiglia” di Bettola, ora chiesa srella della Comunità Pastorale “S. Carlo” di Peschiera Borromeo. Molti sono i progetti che sono stati svolti in diiverse parti del mondo. Scoprili accedendo al sito”storico” dell’associazione.