Casa Bambaran
Dove
GUINEA BISSAU, Penha Bor – Bissau
Descrizione
Casa Bambaran è una struttura rivolta ai bambini in condizioni di necessità. La struttura si rivolge principalmente a bambini orfani, abbandonati o malati. Nei primi due casi, la Casa è un vero e proprio rifugio che è però parte di un meccanismo, di cui fanno parte anche la Caritas della Diocesi di Bissau, il Tribunale dei Minori, gli assistenti spciali di Bissau e la Clinica Ospedaliera di Bor, volto al reinserimento dell’ospite nel contesto sociale e familiare.
In caso di abbandono da parte dei genitori, che può avenire per le più svariate ragioni, sono previsti una serie di incontri con le famiglie di origine per innescare un processo di maturazione e crescita al fine di risolvere i problemi e di reinserire il minore in famiglia. In caso di decesso dei genitori, il meccanismo prevede, invece, il coinvolgimento di famiglie adottive, appositamente preparate all’arrivo del minore. Una volta in famiglia, il percorso di reinserimento o di adozione non si interrompe, ma continua con visite periodiche e senza preavviso per valutare lo stato del ragazzo con particolare riferimento allo stato di nutrizione e al proseguimento degli studi. Il sistema si è rivelato particolarmente efficace tanto da essere riuscito ad inserire in alcune famiglie anche bambini portatori di handicap. In un continente dove la disabilità è spesso associata alla presenza di spiriti maligni e demoni, con il conseguente allontanamento dei ragazzi/e dai villaggi se non peggio, questo risultato è estremamente incoraggiante. Il meccanismo di aiuto non si rivolge solo alle famiglie, ma anche ai minori stessi, prevedendo incontri sui diritti dell’infanzia,
Casa Bambaran interviene anche in caso di gravi problemi di salute che richiedono l’intervento di ospedali europei. In questo caso la struttura si occupa di preparare i minori agli interventi garantendo condizioni alimentari, igieniche e sanitarie adeguate. Ancora più importante è l’assistenza di Casa Bambaran al rientro dall’Europa. I baambini, infatti, permangono in struttura per la convalescenza al fine di essere protetti da complicazioni o infezioni difficilmente evitabili nei loro villaggi di origine.
Composizione della struttura
- 3 dormitori suddivisi in base alle esigenze in grado di ospitare circa 200 bambini (1 camerata per neonati, 2 camerate per bambini e bambine)
- 5 impianti igienici dotati di WC, lavandini e docce
- 1 infermeria
- 1 sala lavanderia / stireria
- 1 sala polivalente per diverse attività
- 1 sala ricreativa
- 1 cucina
- 1 refettorio
- 1 asilo
- 2 cortili
- 2 appartamenti per i responsabili di sala
- 1 casa per le suore Mariannite
Impianti
- 1 acquedotto
- 5 pannelli solari per per l’acqua calda
- 5 pannelli solari per la generazione di corrente elettrica
Scopri la storia di Casa Bambaran "spedizione per spedizione"
Prima visita alla "struttura"
Sopralluoghi e rilievi
Lavori di consolidamento 1/2
Lavori di consolidamento 2/2
Edificazione locale cucina
Tetto edifici e impianto elettrico 1/2
Impianto idraulico, finestre e cortile
Pavimentazione e impianto idraulico 2/2
Impianto elettrico 2/2, interni e tinteggiiature
Esterni e controsoffitto locale cucina
Riscaldamento acqua e rifiniture
Inaugurazione!
STATO AVANZAMENTO LAVORI
Struttura completata nel 2011 e pienamente operativa! La struttura è stata ulteriormente ampliata nel 2017 con una scuola elementare che ora si affianca all’asilo.