Casa Bambaran

Dove

GUINEA BISSAU, Penha Bor – Bissau

Descrizione

Casa Bambaran è una struttura rivolta ai bambini in condizioni di necessità. La struttura si rivolge principalmente a bambini orfani, abbandonati o malati. Nei primi due casi, la Casa è un vero e proprio rifugio che è però parte di un meccanismo, di cui fanno parte anche la Caritas della Diocesi di Bissau, il Tribunale dei Minori, gli assistenti spciali di Bissau e la Clinica Ospedaliera di Bor, volto al reinserimento dell’ospite nel contesto sociale e familiare. 

In caso di abbandono da parte dei genitori, che può avenire per le più svariate ragioni, sono previsti una serie di incontri con le famiglie di origine per innescare un processo di maturazione e crescita al fine di risolvere i problemi e di reinserire il minore in famiglia. In caso di decesso dei genitori, il meccanismo prevede, invece, il coinvolgimento di famiglie adottive, appositamente preparate all’arrivo del minore. Una volta in famiglia, il percorso di reinserimento o di adozione non si interrompe, ma continua con visite periodiche e senza preavviso per valutare lo stato del ragazzo con particolare riferimento allo stato di nutrizione e al proseguimento degli studi. Il sistema si è rivelato particolarmente efficace tanto da essere riuscito ad inserire in alcune famiglie anche bambini portatori di handicap. In un continente dove la disabilità è spesso associata alla presenza di spiriti maligni e demoni, con il conseguente allontanamento dei ragazzi/e dai villaggi se non peggio, questo risultato è estremamente incoraggiante. Il meccanismo di aiuto non si rivolge solo alle famiglie, ma anche ai minori stessi, prevedendo incontri sui diritti dell’infanzia,

Casa Bambaran interviene anche in caso di gravi problemi di salute che richiedono l’intervento di ospedali europei. In questo caso la struttura si occupa di preparare i minori agli interventi garantendo condizioni alimentari, igieniche e sanitarie adeguate. Ancora più importante è l’assistenza di Casa Bambaran al rientro dall’Europa. I baambini, infatti, permangono in struttura per la convalescenza al fine di essere protetti da complicazioni o infezioni difficilmente evitabili nei loro villaggi di origine.

Composizione della struttura

  • 3 dormitori suddivisi in base alle esigenze in grado di ospitare circa 200 bambini (1 camerata per neonati, 2 camerate per bambini e bambine) 
  • 5 impianti igienici dotati di WC, lavandini e docce
  • 1 infermeria
  • 1 sala lavanderia / stireria
  • 1 sala polivalente per diverse attività
  • 1 sala ricreativa
  • 1 cucina
  • 1 refettorio
  • 1 asilo
  • 2 cortili
  • 2 appartamenti per i responsabili di sala
  • 1 casa per le suore Mariannite

Impianti

  • 1 acquedotto 
  • 5 pannelli solari per per l’acqua calda
  • 5 pannelli solari per la generazione di corrente elettrica

Scopri la storia di Casa Bambaran "spedizione per spedizione"

Gennaio, 2007
Prima visita alla "struttura"
E' stato visionato lo stato iniziale del luogo incluso quello dei ruderi delle strutture pre-esistenti. Sono rilevate le criticità e i desideri della comunità locale.
Gennaio, 2007
Giugno, 2007
Sopralluoghi e rilievi
E' stata organizzata una spedizione con personale esperto al fine di effettuare tutti i rilievi necessari alla progettazione e realizzazione del complesso.
Giugno, 2007
Novembre 2007
Lavori di consolidamento 1/2
Grazie alla presenza di personale volontario esperto, sono stati impostati i primi lavori di consolidamento della struttura inclusi i lavori preliminari per la costruzione del tetto.
Novembre 2007
Febbraio, 2008
Lavori di consolidamento 2/2
Con l'ultimazione della struttura portante del tetto e con lo scrostamento / ripristino dei muri perimetrali ammalorati sono terminati i lavori di consolidamento dei vari edifici. In aggiunta sono stati tracciati i muri divisori, dove necessario, ed è stato predisposto il basamento per la posa dei generatori a gasolio.
Febbraio, 2008
Settembre, 2008
Edificazione locale cucina
La spedizione è stata focalizzata sul completamento del locale cucina e dei relativi impianti.
Settembre, 2008
Febbraio, 2009
Tetto edifici e impianto elettrico 1/2
Nella prima spedizione del 2009 è stato completato il tetto dei vari edifici ed è stato impostato l'impianto elettrico. Sono stati anche posati i cancelli d'ingresso al plesso di casa Bambaran.
Febbraio, 2009
Maggio, 2009
Impianto idraulico, finestre e cortile
In questa seconda spedizione sono state posate le finestre ed si sono impostate la controsoffittatura e l'impianto idraulico. In aggiunta si è proceduto alla riqualificazione del cortile e si è edificato il muro di cinta.
Maggio, 2009
Luglio, 2009
Pavimentazione e impianto idraulico 2/2
Nella terza spedizione del 2009 è iniziata la posa della pavimentazione e sono state costruiter le fosse biologiche per garantire la corretta igiene.
Luglio, 2009
Agosto, 2009
Impianto elettrico 2/2, interni e tinteggiiature
Nella quarta ed ultima "fatica" del 2009 si è completata la posa dell'impianto elettrico, dei pavimenti e del controsoffitto. Si è anche provveduto alla tinteggiatura degli interni e degli esterni.
Agosto, 2009
Giugno, 2010
Esterni e controsoffitto locale cucina
Nel 2010 si è provveduto all'ultimazione delle coperture e alla posa del controsoffitto della cucina. In aggiunta, sono state montate le inferriate per le finestre. Gli esterni sono stati completati con la messa in opera dei lavandini e della griglia esterna per la cucina.
Giugno, 2010
Febbraio, 2011
Riscaldamento acqua e rifiniture
Durante la spedizione si è provveduto allo scarico di tutto il materiale dai container. Si è dunque provveduto all'allestimento delle diverse stanze. Si è anche provveduto al montaggio dei cancelletti di sicurezza e dei corrimani sulle scale dei cortili. Il riscaldamento dell'acqua è stato garantito da cinque pannelli solari. I locali interni sono stati puliti e si è provveduto all'allestimento della cucina, della lavanderia-stireria (equipaggiata con lavatrice industriale) e della dispensa. Parimenti sono stati allestiti e arredati i locali dormitorio, il refettorio, la sala ricreazione, la scuola materna, l'infermeria e i servizi igienici. I container rimasti sono stati convertiti in magazzini.
Febbraio, 2011
Aprile, 2011
Inaugurazione!
Dopo quai 5 anni di lavori da parte dei volontari dell'associazione A3M, il 16 Aprile 2011 è stata inaugurata "Casa Bambaran" alla presenza delle istituzioni locali e di alcuni dei volontari dell'associazione.
Aprile, 2011

STATO AVANZAMENTO LAVORI

Struttura completata nel 2011 e pienamente operativa! La struttura è stata ulteriormente ampliata nel 2017 con una scuola elementare che ora si affianca all’asilo.