Caricamento immagini....

Devolvi il tuo 5×1000

Il nostro inno

Impressioni d’Africa

Casa Bambaran

Nasce un nuovo gruppo "Amici del terzo mondo in bici" visita la nostra pagina facebook

Amici del Terzo Mondo di corsa, gruppo podistico degli Amici del Terzo Mondo Onlus (A3M), promuove le attività di A3M organizzando e partecipando a eventi podistici quali le corse "De Drè al Castel" e "24x1 ora" a Peschiera Borromeo.

Archivi del mese: gennaio 2018

Gennaio 2018

 

Carissimi,

con piacere condividiamo la bella lettera di auguri ricevuta da Padre Giancarlo.

Ancora Buone feste!

A3M

Carissimi,

che bello porgervi gli auguri di Natale dall’interno della nostra chiesa ormai quasi pronta per essere inaugurata: potete scorgerne già da queste immagini quanto sarà bella quando sarà ultimata. Grazie ad alcuni amici di Milano abbiamo potuto illuminarla a giorno! con gli altoparlanti che facevano giungere il suono in modo impeccabile fino in fondo e anche fuori della chiesa, con  le campane che suonavano a festa e riecheggiavano anche a lunga distanza! Grazie ai miei carissimi cugini di Fiera di Primiero poi abbiamo potuto piazzare ben in alto le meravigliose statue dell’Immacolata e di s. Francesco d’Assisi. Così la Messa è iniziata con la processione lungo il grande corteo col bel Gesù Bambino portato in trono su un cesto di vimini dal nostro Parroco P. Georges. Bellissima messa con canti danze mimi e una bella rappresentazione del presepio dal vivo espressa dai nostri giovani adolescenti. Insomma una bella notte, coronata poi l’indomani col battesimo di 50 bebè (uno dei quali col nome di Giancarlo!). Poi ciascuno è tornato a festeggiare il Natale nella sua casa o capanna.

Non è certo mancata anche la coreografia esterna sia per noi che per la gente: un bel pranzo di riso e carne per la gente con una bella bottiglia di vino di palma, anche noi abbiamo fatto festa con un panettone e spumante portato dall’Italia dai nostri amici. Anche i bambini hanno avuto il loro giorno di festa per il Natale di quest’anno: alla scuola di Empantcha hanno preparato anche loro una recita della notte di Natale, poi hanno recitato una poesia ciascuno e cantato e danzato, poi un bel regalo ciascuno :una macchina per i bambini e una bambola per le femminucce, poi un bel tavolo imbandito di paste, riso, pollo, caramelle, frutta del posto, succhi di frutta per bere, ed anche dei dolcetti preparati dalle loro mamme. Insomma proprio un Natale di gioia e di festa!

Certo, ci sono anche i lontani, i più poveri. Così qui da noi abbiamo distribuito riso e olio, dato sapone e vestiti per la centinaia di famiglie più povere della parrocchia, frutto dei doni che la gente fa per i più poveri ma anche dell’aiuto ricevuto dalla cooperazione portoghese che ci permette di raggiungere le famiglie più povere. Le Suore di Madre Teresa poi ci hanno invitato ad andare con loro per distribuire il pranzo che loro avevano preparato per i carcerati. P. Georges che è andato con loro ci ha raccontato quanto fosse commovente.

E con tutto questo ci avviciniamo a fine anno, ringraziando il Signore di quanto ci ha fatto vivere e per averci accompagnati colla sua grazia e bontà, nonché con il suo perdono. E aspettiamo con gioia il nuovo anno 2018, che sia un anno ricco di scoperte gioiose di quanto Dio ci segue col suo amore. Noi speriamo davvero di poterGli offrire la sua nuova dimora e di poter benedire un giorno di quest’anno la sua bella chiesa.

Ancora i miei più sinceri auguri di tutto a tutti.

P. Giancarlo