Caricamento immagini....

Devolvi il tuo 5×1000

Il nostro inno

Impressioni d’Africa

Casa Bambaran

Nasce un nuovo gruppo "Amici del terzo mondo in bici" visita la nostra pagina facebook

Amici del Terzo Mondo di corsa, gruppo podistico degli Amici del Terzo Mondo Onlus (A3M), promuove le attività di A3M organizzando e partecipando a eventi podistici quali le corse "De Drè al Castel" e "24x1 ora" a Peschiera Borromeo.

Archivi del mese: febbraio 2017


Febbraio

Lo scorso 12 febbraio il nostro gruppo di volontari ha fatto ritorno dalla Guinea-Bissau dove ha realizzato diversi interventi tra Casa Bambaran, San Paolo e Antula.

 

 

Si è anche dato il via ad un nuovo progetto voluto dal Vescovo di Bissau Mons. Josè Camnate,cioè la realizzazione di un nuovo “Jardim” presso Casa Bambaran che possa ospitare circa 100 bambini ogni giorno per la scuola materna. Il progetto rientra nel grande impegno della Chiesa Guineense nel campo dell’istruzione. Il nuovo Giardim diventerà operativo dal prossimo settembre.

Durante la nostra permanenza, abbiamo fatto visita anche ai bambini ospiti di Casa Bambaran, i quali ci hanno accolto come sempre calorosamente e ai quali abbiamo distribuito il materiale scolastico del progetto “Una mano per la Scuola” organizzato da Coop Lombardia. Collegata alla stessa iniziativa, la consegna del materiale presso San Paolo e a Qiugnamel.


Presso la struttura Casa Bambaran si sono effettuati  dei lavori di ordinaria manutenzione.

 


Ci siamo recati presso il “Centro Juvenil S. Maria De Mattias”, nel quartiere di San Paolo a Bissau dove abbiamo incontrato Suor Ione, alla quale avevamo inviato, tramite il container spedito a novembre, alcuni mobili che abbiamo successivamente montato e che serviranno per gli ospiti della struttura.



Presso la località di Antula abbiamo consegnato la Croce, realizzata in Italia. Croce che ora svetta sul tetto della nuova chiesa voluta e realizzata da Padre Giancarlo Todesco che da qualche anno segue la Comunità cristiana di questo vivacissimo quartiere.

 


Tra le tante cose che ci si era prefissati durante la nostra permanenza a Bissau non è mancata la consegna di  una macchina da cucire alla mitica Ivonne per il suo “atelier”, che impegna parecchie donne del quartiere nella confezione di abiti, borse, tovaglie da poi proporre al mercato anche non esclusivo della Guinea.

 

Febbraio

Con piacere condividiamo le prime foto ricevute dai nostri volontari a Bissau.
Attualmente stiamo realizzando la scuola materna “Jardin Bambaran”, che con le sue quattro aule potrà ospitare circa 100 bambini.
E’ stata inoltre consegnata una croce commissionataci da Padre Giancarlo e posta sulla chiesa di Antula – Parrocchia di S. Francesco d’Assisi (Diocesi di Bissau).